mercoledì 2 novembre 2011

AllegroBBD.h (Ver. 0.02) - LIBRERIA C/C++ per allegro.h - Sviluppo videogames avanzati

Sono anni che sono alla ricerca di sistemi semplici per la creazione dei miei videogames. Con questo mio lavoro, realizzato nell'arco di 8 mesi, ho potuto raccogliere alcune routine C, tutte sviluppate da me medesimo, raggruppandole in comandi specifici. Riuscendo quindi a spianare la strada al programmatore che usa allegro.h v4.2 e le sue librerie parallele, grazie a questo mio file header contenente i comandi che seguono.
Ovviamente il contenuto di questo lavoro è a scopo didattico ed ogni programmatore dovrà scegliere se personalizzarlo a seconda delle proprie necessità o se utilizzarlo così com'è... Anche per via dei molti bug presenti.
L'intento della libreria allegrobbd.h è quello di far capire all'utente medio che possiede già alcuni rudimenti di C, come è possibile creare nuove funzioni, riciclandole più e più volte, al fine di snellire la programmazione di video giochi e/o demo grafici e sonori.
Il contenuto dei comandi che seguono sarà soggetto con ogni probabilità, a revisioni nelle versioni successive di allegrobbd.h finalizzate a migliorarne i contenuti. Credo che valga la pena di tenere gelosamente custoditi in un posto molto sicuro del vostro PC, le informazioni che potrete appendere da questa libreria ed i suoi esempi. Sarà la vostra carta vincente nei confronti di un agguerrito rivale programmatore!
Cercherò di ampliare il lavoro qui esposto frequentemente, se il tempo a mia disposizione lo permetterà. Per questo ho in mente di realizzare alcuni giochi/demo didattici con l'uso dei comandi esposti nel presente documento. Inoltre ho voglia di creare nuovi comandi che possano spingere gli utilizzatori di allegro.h 4.2 ad acquisire un sempre più alto livello di sviluppo. Oggi (06/06/11) mentre scrivo, allegrobbd.h contempla tre librerie di base like-allegro, ovvero allegro.h, allgGL.h, allMP3.h. Presto vorrei implementarne altre sempre attraverso strategie che ne agevolino l'uso per l'utente.
Questo materiale è stato sviluppati su Windows XP x64 ed è stato testato con macchina virtuale sia si Windows XP 32 Professional che su Windows 7 Ultimate x64 con risultati perfetti. Il software di compilazione è sempre stato DevCpp.
Non escludo che con alcuni semplici accorgimenti tutto il materiale che ho sviluppato possa essere compilato su altri sistemi, come: Mac OS, Linux, QNX, Amiga OS, Dos, BeOS e altri...
Raccomando ancora, prima di augurarvi buon lavoro, di esaminare i miei altri testi sulla libreria allegro.h, in quando credo possano essere di aiuto ad ogni utente, sia principiante che medio e anche avanzato.

Segue la lista dei demo realizzati con allegroBBD.h:
Uso MP3
Orizzonte pseudo 3d

Collisioni precise
Gestionetotale sprite


















Controllo fotogrammi d'esecuzione
gestione openGL










Dissolvenza classica
Dissolvenza a punti










Dissolvenza worm
Motore 3d Voxel
Simil Space Harrier









Pseudo Out Run










La seguenza di binari eseguibili sotto Windows è disponibile a questo indirizzo web:
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/ALLEGROH/allegrobbd/DemoBin.html

Ogni demo sviluppa un comando, a parte Space Harrier e Out Run che sono composti da un insieme di comandi contenute in allegroBBD.h

Nessun commento:

Posta un commento