martedì 1 novembre 2011

Videogiochi in linguaggio C con la libreria allegro.h facilmente


Seguo lo sviluppo del mondo dei videogiochi fin da quando sono bambino. Per me è sempre stata un'attrazione irresistibile. Trascorrevo ogni istante a leggere riviste del settore, a scuola, in spiaggia, a casa, in pullman... Con gli anni sono passato da utente passivo ad attivo programmatore.
La vera programmazione di routine per videogames è arrivata quando ho conosciuto la libreria allegro.h, prima in formato DOS e poi su Windows. Ora mi sono stabilizzato ad allegro.h versione 4.2, insieme a varie estensioni come allegMP3.h e AllegGL.h...
Risultato libro - PROGRAMMARE UN VIDEO GIOCO PASSO PER PASSO CON ALLEGRO.H -
Da allora sono stati scritti diversi libri sull'argomento, dove il primo dei quali è stato 'PROGRAMMARE UN VIDEO GIOCO PASSO PER PASSO CON ALLEGRO.H' sulla programmazione di un video gioco funzionante. Qui il listato viene via via ingrandito, capitolo per capitolo. Ogni aggiunta tratta un tema diverso della programmazione in linguaggio C e allegro.h(grafica, suono, sprite, controlli e altro).
Un esempio openGL tratto dal libro - Allegro.h dalla A alla Z... -
Da questo testo ci si può avviare alla conquista di altre particolari capacità di programmazione attraverso l'esame di molteplici routine realizzabili con la libreria in questione. Il secondo libro quindi, che permette traguardi ancora superiori è 'Allegro.h dalla A alla Z...' dove la quantità di informazioni, sia di base che avanzate con allegro.h e il C, non può farsi scartare da un programmatore seriamente intenzionato ad ottenere risultati sull'argomento.
Dissolvenza relizzabile con uno dei comandi della libreria allegroBBD.h
Ancora però i traguardi non sono finiti, dato che da qualche mese è stata inserita una nuova libreria denominata allegroBBD.h in cui sono spiegate soluzioni affini alla creazioni di comandi(funzioni) riutilizzabili per funzioni grafiche e sonore avanzate alleggerendo la quantità di codice per il programmatore. AllegroBBD.h contiene una decina di comandi base che da soli permettono la realizzazione del 99% delle routine presenti nei videogame 2d e anche molti 3d(vedi motore VOXEL). Insieme alla libreria sono inclusi alcuni pseudo videogame realizzati unicamente grazie ai comandi aggiuntivi che essa contempla. E' impressionante notare che un videogame basato su allegroBBD.h riesca a funzionare con poche decine di linee di codice C!!!
Vari manuali(anche video-manuali) e ovviamente il compilatore necessario alla realizzazione di videogiochi basati su allegro.h ver 4.2 sono tutti disponibili sul sito web: http://www.bertinettobartolomeodavide.it/programmazione/ALLEGROH/, così come i lavori sopra descritti. Buona programmazione.

Nessun commento:

Posta un commento